top of page

IL PROGETTO

La Sicilia è celebre in tutto il mondo per la sua eccellente produzione di agrumi, ma dietro questa ricchezza si nasconde un tesoro poco valorizzato: il Pastazzo, residuo della spremitura degli agrumi.

Questo sottoprodotto, spesso considerato un rifiuto, costituisce il 60% delle arance raccolte ogni anno sull'isola, pari a circa 700.000 tonnellate di materiale inutilizzato.

Abbiamo partecipato alla semifinale del concorso Innovation Prizes 2020, organizzato da EIT Food, con il progetto Citrus By Products, questo evento premia lo sviluppo di nuove soluzioni nelle prime fasi che possono contribuire a trasformare il nostro sistema alimentare, rendendolo più sano e sostenibile.

Attraverso l'impiego di tecnologie all'avanguardia, abbiamo proposto un'idea innovativa per estrarre dal Pastazzo delle arance sostanze nutritive ad alto valore aggiunto, come bioflavonoidi e fibre.

Questi estratti possono trovare applicazioni nel settore cosmetico, nutraceutico e alimentare, rivelando così il potenziale dei sottoprodotti agrumicoli nel generare impatti positivi a livello ambientale ed economico.

 

 

 


Advanced technologies giving fruits new value

CONTATTACI

Advanced technologies giving fruits new value

Registered office: Viale della Libertà  26, 98054
- Furnari (Me) - Italy - Phone: +39 3451321665

Logo immagine con bordo bianco.png

®  MARCHIO DI PROPRIETA' DI INNOVATIONS FOR LIFE SRL

©2023 Innovations For Life Srl - Sicilia - Italia

Capitale sociale i.v. € 10.000

P.iva 03428690832 

Tutti i diritti riservati

bottom of page